Sabato 11 novembre 2023, dalle 10.00 alle 15.00 all’Ospedale Italiano di Lugano (via P. Capelli 1, Viganello), il Centro Prostata della Svizzera italiana (CPSI) propone una Giornata di informazione e prevenzione sul tumore alla prostata.
Per maggiori informazioni ecco il programma della giornata.
Gli specialisti dell’Ente Ospedaliero Cantonale sono a disposizione per consulti gratuiti; è però è necessario iscriversi a questo link.
Nel corso della giornata saranno presenti anche i rappresentanti di Lega cancro Ticino e di PROCASI che sono a disposizione per raccontare la loro esperienza di pazienti.
La giornata si inserisce fra le iniziative promosse dalla Fondazione Movember per informare e sensibilizzare il grande pubblico su alcune patologie maschili: il cancro alla prostata (che il secondo tumore più diffuso tra gli uomini nel mondo), ai testicoli e alla vescica ma anche la salute mentale e la prevenzione dei suicidi.

Nel corso di novembre, in tutto il mondo si organizzano concerti, camminate o corse, serate o giornate a tema per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno della ricerca.
I sostenitori di queste azioni sono invitati a lasciarsi crescere i baffi per 30 giorni per attirare l’attenzione sulle malattie maschili, diffondere l’esigenza di regolari visite di controllo e prevenzione e incitare gli amici a sostenere la ricerca medica.
Iscriviti alla giornata promossa dal CPSI per saperne di più sul cancro alla prostata e sostieni le iniziative di Movember.