Vi diamo voce

Gruppi di parola

Confronti sulle realtà del tumore alla prostata

Un momento di incontro, uno spazio di parola

Cosa sono i Gruppi di parola?

I Gruppi di parola sono gruppi di auto-aiuto, cioè un momento di incontro tra persone che stanno vivendo o hanno vissuto una situazione simile e che si riuniscono per aiutarsi a vicenda.

Secondo il sito Auto Aiuto Svizzera l’auto-aiuto è un pilastro importante e riconosciuto del sistema sanitario e sociale svizzero perché «lo scambio fra persone che vivono situazioni o problemi simili dà la sensazione di essere compreso. Nasce così la possibilità di aiutarsi anche a vicenda con consigli pratici e di rafforzare insieme l’esperienza».

Per saperne di più sui gruppi di auto-aiuto:
Auto aiuto Svizzera
Auto Aiuto Ticino

I Gruppi di parola di PROCASI

Le discussioni e gli scambi di esperienze nei Gruppi di parola di PROCASI hanno lo scopo di contribuire a migliorare la qualità di vita degli uomini colpiti da tumore della prostata o da malattie dell’apparato uro-genitale  e delle loro famiglie, aiutandoli a creare una rete sociale di supporto.
«In un contesto protetto, discreto e caratterizzato da fiducia e rispetto reciproco, ciascuno è libero di raccontare la propria esperienza e di esprimere le proprie emozioni. Libero di chiarire a sé stesso e al gruppo che cos’è cambiato nella propria vita, nella percezione di sé e nella relazione con gli altri, come vive il rapporto di coppia e la propria sessualità, come vede il futuro. Naturalmente è possibile anche restare in silenzio e limitarsi ad ascoltare gli altri, in un’atmosfera di “non giudizio” e di condivisione partecipata. Dall’interazione con gli altri si possono imparare nuove strategie per fronteggiare le difficoltà e modi diversi di reagire. Aprendosi e condividendo i propri stati d’animo nel gruppo si crea un positivo senso di appartenenza che contrasta la solitudine a cui spesso costringe l’esperienza del tumore».

Dove e quando?

Gli incontri dei Gruppi di parola di PROCASI si svolgono, di regola, il primo lunedì del mese, alternativamente a Bellinzona (sede della Lega cancro Ticino in Piazza Nosetto 3) e a Melide (sala P. Vuigner, in via alla Bola, vicino al Lido comunale).

Iniziano alle 18.00 e durano circa un’ora e mezza. Sono diretti da un membro del Comitato.

La partecipazione è libera e aperta anche a familiari o amici.

Chiediamo però di iscriversi inviando una e-mail a: segretariato@procasi.ch oppure telefonando allo +41 (0)91 820 6440 (Segretariato della Lega Cancro Ticino) oppure allo +41 (0)79 390 7860.

Il programma degli incontri 2025

BELLINZONA
Sede Lega Cancro Ticino
Piazza Nosetto 3

MELIDE
Sala P. Vuigner
Via alla Bola - Lido Comunale

Annunciatevi agli incontri

Per motivi organizzativi è necessario annunciarsi:

Background
Angola
Luanda
Zambia
Malawi
Namibia
Botswana
Tanzania

Oppure scrivici direttamente: