
Il Corriere della Sera ha realizzato una serie di podcast dal titolo «Prima, durante, dopo. Prevenire, affrontare, superare il cancro» nella quale otto pazienti raccontano la loro esperienza dalla diagnosi alla cura di un tumore. Le testimonianze sono accompagnate dalle spiegazioni di oncologi.
La seconda puntata «Marcello e il tumore alla prostata», racconta l’esperienza di Marcello Cicalini, un musicista di 69 anni che ha scoperto il cancro in uno stato già molto avanzato.
Grazie alle spiegazioni del dottor Marco Maruzzo, direttore dell’Oncologia 3 all’Istituto Oncologico Veneto di Padova, il podcast è ricco di informazioni sulle tecniche per la diagnosi e le strategie di cura ma anche di consigli e informazioni che nutrono la speranza di poter continuare, anche dopo il tumore, un vita attiva e con una buona qualità.
Per ottenere questo risultato è però indispensabile ottenere una diagnosi precoce.
In questo è bene evitare di rinviare il momento di parlare con il proprio medico dei primi sintomi di disagio. Inoltre, aggiunge Marcello, sarebbe bene iniziare per tempo a fare, almeno una volta all’anno degli esami che permettono di scoprire per tempo la malattia.
Ricordiamo che secondo le indicazioni degli specialisti, lo screening (con l’esame del PSA) è raccomandato a partire dai 50 anni; dai 40-45 in caso di presenza in famiglia (nel padre o in un fratello) di un tumore alla prostata. Inoltre, anche malattie tumorali in familiari di sesso femminile, come il cancro al seno e alle ovaie, possono suggerire un aumento del rischio di cancro alla prostata e, di conseguenza, di non aspettare i 50 anni per iniziare con gli esami di screening.
Vi invitiamo ad ascoltare la testimonianza di Marcello mentre, a questo link, potete trovare la serie completa delle otto testimonianze, curata da Vera Martinella in collaborazione con Aiom, l’Associazione italiana di oncologia medica.