«Non sono un medico ma sarò felice di aiutarti»

Dallo scorso mese di giugno, grazie all’intelligenza artificiale, le persone che cercano informazioni sul tumore alla prostata hanno un’opportunità in più. Sul sito di Europa Uomo è attivo un assistente virtuale (Chatbot) capace di rispondere, anche in italiano, a domande sul cancro alla prostata.

Per accedere a questa fonte di informazioni, si può andare sul sito di Europa Uomo e cliccare sull’icona che appare in basso a destra su ogni pagina.

Le risposte sono elaborate con ricerche tra fonti di informazioni approvate, in particolare le Linee guida sul cancro alla prostata elaborate dall’Associazione Europea di urologia – EAU che collabora alla gestione del chatbot.

Per Carl Guenther, presidente di Europa Uomo, questo strumento «non sostituisce in alcun modo il parere di un medico ma può fornire informazioni preziose a chi cerca informazioni affidabili sul cancro alla prostata nella propria lingua».

L’assistente virtuale (chatbot) si presenta in inglese, ma basta formulare la domanda in italiano (o in un’altra lingua) per ottenere la risposta nella lingua desiderata. Grazie agli amici di Europa Uomo Italia, puoi ottenere qui altre informazioni sull’uso del chatbot di Europa Uomo.