
Il Forum APCCC a Lugano, una novità nella comunicazione, l’inserimento nella rete di Europa Uomo e uno sguardo già rivolto a momenti di informazione e sensibilizzazione nel prossimo autunno. Sono questi i temi discussi nella prima riunione di quest’anno del Comitato PROCASI, l’Associazione della Svizzera italiana di informazione sul cancro alla prostata e di sostegno a pazienti e familiari.
Il Forum APCCC (Advanced Prostate Cancer Consensus Conference) è l’incontro che si svolge ogni due anni per approfondire i diversi aspetti della gestione clinica degli uomini con un tumore alla prostata in fase avanzata. Quest’anno, esperti di livello mondiale si incontreranno a Lugano dal 25 al 27 aprile.
Nei giorni della Conferenza, venerdì 26 aprile PROCASI organizzerà un momento di informazione e discussione aperto ai pazienti e ai loro familiari. L’evento sarà condotto dalla Dr.ssa Ursula Vogl (membro del Comitato) ed è possibile grazie al sostengo del Centro Prostata della Svizzera Italiana (CPSI), dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI).
In Ticino ogni anno 300 uomini scoprono di avere un tumore alla prostata.
In Ticino, ogni anno 300 uomini scoprono di avere un tumore alla prostata che, se affrontato per tempo grazie ad una diagnosi precoce può però essere curato.
PROCASI ha perciò deciso di approfittare di questo incontro mondiale per invitare gli uomini dopo i 45-50 anni, ad affrontare il tema con il medico di famiglia.
Per uno scambio di informazioni ed emozioni fra persone che vivono questa esperienza, ogni primo lunedì del mese c’è la possibilità di partecipare agli incontri dei Gruppi Parola a Bellinzona e Melide.

Per migliorare il proprio impegno al fianco delle persone che vivono l’esperienza di un tumore alla prostata, PROCASI ha deciso di rafforzare la collaborazione e gli scambi di informazione con la rete di Europa Uomo e, in particolare, le sezioni di Svizzera e Italia.
In autunno ci saranno poi diversi appuntamenti di informazione e sensibilizzazione aperti a tutti gli interessati: una giornata nazionale sulla diagnosi precoce (in collaborazione con Europa Uomo Svizzera), l’Oncuforum dell’EOC e le iniziative legate a Movember.
Insomma: il 2024 sarà un anno ricco di iniziative. Seguici su questo sito e ricevi via e-mail le novità per essere sempre aggiornato.