Ripenso alla mia esperienza e ti scrivo

Sei anni fa (il giorno di San Nicolao del 2018) sono stato operato per asportare la prostata colpita da un tumore esteso e abbastanza «aggressivo». Ricoverato all’Ospedale San Giovanni, sono stato curato molto bene (in Ticino abbiamo alcuni tra i migliori specialisti d’Europa) e, confrontando la mia esperienza con quelle di altri, mi è andata «di gran lusso».
Oggi ripenso a quella esperienza e immagino di scrivere una lettera al «me» di allora con alcune raccomandazioni a partire da quello che imparato.

Caro Amico,
dopo i 45-50,  non dimenticare, ogni anno, l’appuntamento con il tuo medico di famiglia per una visita di controllo! E, soprattutto, non avere timore di parlare con lui, del benessere della tua prostata anche se non ti crea alcun problema.
Discuti con lui i valori del PSA (l’antigene prostatico specifico) e non avere timore «di farti mettere un dito nel …»: è un primo esame che può salvarti la vita o, almeno, rendere meno complicata la cura di un eventuale tumore.

Se poi, dovessi trovarti a dover “fare i conti” con un tumore alla prostata:

i.) affronta il percorso con la certezza che in Ticino abbiamo medici di assoluto valore;

ii.) fatti spiegare le diverse opzioni per le terapie e, soprattutto, chiedi maggiori informazioni sugli effetti collaterali dell’una o l’altra scelta, ma anche sui tempi per il recupero di una qualità di vita accettabile. Chiedi di poterne discutere in un incontro con i medici: il chirurgo ma anche il medico della radioterapia;

iii.) chiedi (pretendi) di non essere lasciato da solo davanti alla scelta e di avere anche un’assistenza per gli aspetti psicologici;

iv.) se opterai per l’intervento chirurgico, alcune settimane prima dell’intervento inizia gli esercizi per il pavimento pelvico e, soprattutto, prenditi il tempo per arrivare al giorno dell’intervento senza stress che vadano a sommarsi alle preoccupazioni per il percorso che ti aspetta.

Sono anche sicuro che potrebbe esserti d’aiuto una chiacchierata con chi ha già affrontato lo stesso percorso.

Un abbraccio con gli auguri di tanta salute.