Una bella serata a La Filanda di Mendrisio per parlare di prostata

Una cinquantina di persone ha partecipato martedì 23 settembre a La Filanda di Mendrisio al momento informativo voluto per «parlare della prostata».
La serata è stata organizzata da PROCASI ed é stata arricchita dalle presentazioni dei medici dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) Dr. Francesco Mosé Castronovo e Dr. Riccardo Tellini.

I relatori (da sin.): Dr. med. Riccardo Tellini; Dr. med. Francesco M. Castronovo e Dr. psic. René Rosenfeld, presidente di PROCASI

Nel suo saluto iniziale, il Dr. psic. René Rosenfeld, presidente di PROCASI ha riassunto i primi dieci anni di attività dell’associazione che vuole promuovere nella Svizzera italiana le informazioni e la sensibilizzazione sul cancro alla prostata ed essere di sostegno alle persone che ne sono colpite e ai loro familiari.
I due medici hanno invece presentato il percorso tra i primi «campanelli d’allarme» legati ai valori del PSA (l’antigene prostatico specifico) fino alla diagnosi e alle diverse opzioni di cura per il tumore alla prostata ma anche per l’ipertrofia prostatica benigna (IPB).

Filo conduttore della serata sono stati i temi dell’informazione e sensibilizzazione e, in particolare, della prevenzione che passa attraverso uno stile di vita sano e l’abitudine a visite periodiche dal medico curante e dall’urologo, già prima dei 50 anni (o dai 40-45 in caso di familiari stretti con il tumore).

I partecipanti all’incontro PROCASI del 23 settembre a La Filanda di Mendrisio

Puoi trovare qui una sintesi più ampia dei contenuti della serata.

PROCASI ringrazia i medici dell’EOC Dr. Francesco M. Castronovo e Dr. Riccardo Tellini per la loro disponibilità e la chiarezza nelle presentazioni e la direzione de La Filanda per la collaborazione.